repubblica

 Istituto Comprensivo Statale "G.Pascoli" Benevento

Scuola dell'Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo grado ad indirizzo musicale

bandiera europa
 

rsz locandina pascoli 001

 

rsz brochure pascoli letture e note natale 001

brevi notizie sull'istituto

A partire dall’anno scolastico 2013/2014, con Delibera Regionale, viene istituito per fusione il nuovo Istituto Comprensivo “G. Pascoli” comprendente la scuola dell’ infanzia e quella primaria dell’ Istituto “G. Mazzini” e la scuola secondaria di I° grado “G. Pascoli”.


Del nostro Istituto fanno parte: 

 

- il Plesso ex “G. Mazzini” in  Piazza Risorgimento, n. 2  (sede di Presidenza e Ufficio di segreteria amministrativa e didattica, scuola primaria e dell’infanzia);

- il Plesso ex “G. Pascoli” in via S. Pertini, n. 2  (scuola dell’infanzia, primaria a T.P.e secondaria di 1° grado ).

 

L’edificio del plesso Mazzini fu progettato dall’architetto Frediano Frediani su commissione dell’ing. Gennaro De Rienzo che all’epoca era dirigente dell’Ufficio Tecnico del Comune di Benevento  e fu inaugurato nel 1937.  Dopo la guerra fu intitolato a Giuseppe Mazzini e la piazza, che si chiamava “Piazza della Rivoluzione”, divenne “Piazza Risorgimento” in memoria degli eventi che avevano portato all’Unità d’Italia.
E’ stata la prima scuola della zona alta della città e, da sempre, ha accolto la maggior parte della popolazione scolastica.

Gli  edifici scolastici  sono ubicati nelle vicinanze del centro storico, in una posizione strategica per realizzare attività che interagiscono con il territorio di appartenenza  e consentono il dialogo e la comunicazione con gli Enti locali e le altre Istituzioni che lì hanno le loro sedi.

L'Istituto accoglie, sopratutto per la scuola secondaria di 1° grado, alunni provenienti sia dalla città che dalla provincia e, appunto questa eterogeneità dell’utenza scolastica, si traduce in un arricchimento scambievole per ognuno.

I docenti che operano nell’Istituto prestano la massima attenzione allo sviluppo di processi formativi atti a far conseguire conoscenze (il sapere) e abilità (il fare), per sviluppare armonicamente la personalità degli alunni in tutte  le diverse direzioni: etiche, morali, sociali, intellettuali, affettive, operative e creative,  nel rispetto della valorizzazione dei ritmi evolutivi, delle capacità, delle differenze e dell’identità di ciascuno.

L'organico della Scuola, nel corrente Anno Scolastico 2015/2016, è formato da:

  • 1 Dirigente Scolastico
  • 1 D.S.G.A.
  • 10 insegnanti della Scuola dell'Infanzia
  • 13 insegnanti della Scuola Primaria
  • 52 insegnanti della Scuola Secondaria di 1° grado
  • 5 Assistenti amministrativi
  • 17 Collaboratori scolastici
 

Risultano complessivamente iscritti N. 818 alunni, così suddivisi:
N. 72 nella scuola dell'Infanzia - N. 190 nella scuola Primaria - N. 556 nella scuola Secondaria di 1° grado.